Perché iL legno?

È un ottimo materiale da costruzione: resistente, isolante, leggero, versatile, ecocompatibile e vivo. Ma soprattutto, è bello. Non è difficile innamorarsi dei suoi profili sinuosi e del suo carattere confortevole e accogliente. Lo stesso che, da novello geometra, è stato capace di conquistarmi per le sue doti negli impieghi in edilizia.

 

C'è voluto davvero poco per intuire che al legno avrei dedicato la mia vita professionale (e non solo), quando nei primi anni Novanta ho intrapreso la mia esperienza sul campo nell'unica ditta sarda produttrice di elementi lamellari. Fu amore a prima vista. Anche una semplice tettoia o una veranda riuscivano ad affascinarmi. Ma sentivo che il mercato era pronto per esigere molto di più.

 

Capii che nell'isola mancava un'azienda in grado di offrire al cliente l'intera catena di produzione: dal progetto alla lavorazione fino alla posa in opera. Potremmo dire, l'idea in legno “chiavi in mano”. Mentre simili realtà imprenditoriali operavano con successo nelle altre parti d'Italia.

 

Le nuove tecnologie consentivano ormai ai materiali di essere oltremodo resistenti e durevoli. Per il legno era tempo di riprendersi i suoi spazi, sottratti nel dopoguerra dall'introduzione invasiva e soffocante del latero-cemento. La mia scommessa? Restituire il legno all'edilizia sarda.

 

La scommessa nel nuovo Millennio diventa EdilWOOD, prima azienda nell'isola a progettare, produrre e installare piccole, medie e grandi strutture. Molto più di una carpenteria, molto più di una rivendita. Ad accompagnarmi in questo percorso avvincente è stato l'ingegnere Raffaele Usala, non solo un socio, ma un compagno di lavoro con una lunga esperienza in comune.

 

I consensi sono arrivati di pari passo con la consapevolezza dei clienti per l'eccellenza dei prodotti, i costi vantaggiosi e la celerità nei montaggi. E il legno ha iniziato a comparire un po' ovunque, su coperture di abitazioni, piscine, palestre, ristoranti, gazebo, pergole e chioschi fino a essere ormai richiestissimo.

 

Nel 2008 è arrivata la svolta. I quattro dipendenti iniziali sono ormai venticinque. La superficie aziendale è triplicata. La EdilWOOD oggi è in grado di installare strutture di qualsiasi tipo in tutto il territorio regionale, in tempi rapidissimi e a prezzi competitivi. Dopo 25 anni di esperienza il nostro team riesce a concretizzare progetti impensabili fino a non molto tempo fa, dalle travature  in lamellare di dimensioni eccezionali sino all'intera struttura di una Casa, un indiscusso investimento qualitativo ed economico godibile nel tempo.

 

Innamorarsi del legno non è mai stato così facile.

 

Bruno Lonis

Amministratore Unico EdilWOOD

RIVOLGI LE TUE DOMANDE

edilwood@tiscali.it edilwoodmonastir@pec.it

chiamaci

+39 (070) 917 78 88

+39 380 744 60 26

© Copyright 2016 by EdilWOOD S.r.l.